Il viaggio in Giordania da non perdere

Viaggio in GiordaniaRapporto dell'esperienza di Legend

Indice dei contenuti

Un post ospite dell'ambasciatrice di TripLegend Lizzy @flossys_wonderland

La Giordania è una destinazione che ho sempre sognato di visitare. Per anni ho immaginato di dare un primo sguardo al tesoro dell'antica città di Petra, di fare un giro in jeep nel deserto del Wadi Rum, di fare una nuotata nel Mar Morto... TripLegend ha fatto sì che tutto questo diventasse realtà, molto prima di quanto avessi mai pensato. Penso che la Giordania sia la destinazione perfetta per un viaggio di gruppo, in cui si trae beneficio dalle esperienze vissute con gli altri e le attività sono ancora più divertenti in gruppo che da soli o con un amico/partner.

Questo viaggio mi ha fatto venire voglia di fare altri viaggi di gruppo in futuro perché è stato un modo così divertente e interessante di viaggiare. Ti racconterò tutto del mio viaggio TripLegend attraverso l'incredibile paese della Giordania, quello che abbiamo vissuto, i punti salienti (direi anche "i punti bassi", ma non mi vengono in mente molti punti bassi) e quello che puoi aspettarti durante la tua avventura di gruppo con TripLegend.

La Giordania al sole della sera

Giorno 1

Atterrare nel mio primo paese arabo è stata un'emozione incredibile. Non essendo mai stata in questa parte del mondo prima d'ora, l'emozione è cresciuta quando mi sono imbarcata sul mio volo di collegamento da Vienna ad Amman, in Giordania. Il volo è stato un po' movimentato quando ci siamo avvicinati ad Amman perché c'era una tempesta di sabbia sulla città. Infatti, alcune delle altre ragazze del nostro gruppo sarebbero dovute atterrare qualche ora prima di noi, ma hanno dovuto essere dirottate a Cipro perché non riuscivano ad atterrare. Fortunatamente lo abbiamo scoperto solo dopo essere atterrati ad Amman in tutta sicurezza, anche se è stata un'esperienza interessante vedere la sabbia e la polvere intorno alle ali dell'aereo mentre il nostro volo molto irregolare atterrava!

All'atterraggio siamo stati immediatamente accolti da un membro del team di TripLegend che ci ha accelerato la fila per l'immigrazione e ci ha assistito nel ritiro dei nostri visti giordani. Dal momento in cui siamo scesi dall'aereo al momento in cui siamo stati prelevati dal nostro taxi privato sono passati meno di 15 minuti: TripLegend ha dimostrato immediatamente un processo impressionante e mi sono sentita sicura, ben assistita e fiduciosa nell'organizzazione del viaggio fin dall'inizio.

Il nostro tassista ci ha portato nel centro di Amman e ci ha lasciati proprio di fronte alla nostra prima sistemazione per il viaggio: il Nomads Hotel Amman. Durante il tragitto dall'aeroporto alla prima destinazione di ogni viaggio che intraprendo, provo una sensazione incredibile. Guardare fuori dal finestrino un posto nuovo che non ho mai visto prima, solo in TV o nei film, osservare l'architettura, la gente, l'intero ambiente: è una sensazione incredibile che non vedo l'ora di provare ogni volta che viaggio.

Arrivati al Nomads Hotel, abbiamo fatto il check-in, lasciato i bagagli e un altro membro del gruppo - Alicia - ed io siamo andati a prendere qualcosa da mangiare. La prima parte del tour sarebbe iniziata la mattina seguente, era già tardi (circa le 22:30), ma avevamo fame e volevamo vedere la zona. Abbiamo girato a sinistra rispetto all'hotel e siamo saliti su una strada ripida, "Rainbow Street", decorata e illuminata con ombrelli e lanterne colorate sopra le nostre teste e costeggiata da ristoranti. Durante il viaggio, il nostro tassista ci aveva parlato di un famoso (e delizioso) chiosco di falafel più avanti nella strada, così decidemmo di seguire il suo consiglio e di fermarci.

Per circa 1€ abbiamo preso l'unica cosa presente nel menu: una scatola di falafel con "panini" di falafel, palline di falafel fritte, insalata e salsa. Abbiamo preso il nostro cibo e siamo tornati in hotel, perché volevamo mangiare sulla terrazza sul tetto dell'hotel, che la receptionist ci aveva consigliato all'inizio della serata. Ci siamo seduti sulla terrazza con vista sulla città e abbiamo ammirato l'architettura e lo skyline in stile orientale, le parole arabe che abbiamo visto sui cartelli, le auto, le strade e il cielo notturno. L'eccitazione e l'attesa sono cresciute in me mentre immaginavo tutti i ricordi che avrei portato con me da questo paese, mentre divoravo i falafel più deliziosi che avessi mai mangiato. Sentivo nell'anima che questo viaggio sarebbe stato incredibile.

Giorno 2

Il secondo giorno inizia con un'altra visita alla terrazza sul tetto - questa volta la prima vista di Amman alla luce del giorno - e sono rimasta a bocca aperta. Il Nomads Hotel offriva una deliziosa colazione a buffet con una tipica colazione giordana a base di pane, una serie di salse, insalate, patate, olive, succhi di frutta, caffè e tè. Io e Alicia abbiamo incontrato le altre ragazze (che finalmente erano arrivate sane e salve ad Amman dopo la loro piccola deviazione a Cipro) - Nat, Laura e Kirsten - e insieme abbiamo incontrato la nostra guida per tutta la durata del tour: Ash. Ash ci ha accolte con un grande sorriso e ci ha raccontato cosa avremmo vissuto nel nostro primo giorno ad Amman.

Abbiamo iniziato la giornata con una visita alla Moschea di Re Abdullah, l'unica moschea di Amman aperta ai visitatori non musulmani. Le donne sono tenute a coprirsi i capelli - i foulard sono disponibili all'ingresso della moschea insieme alle abaya (abiti neri lunghi fino al pavimento) per coprire le braccia nude, le gambe o i jeans - e quindi siamo stati condotti in una stanza dove abbiamo potuto prendere in prestito gli appositi rivestimenti per entrare nella moschea. Ci siamo tolti le scarpe e siamo entrati nella moschea, la prima in cui sia mai entrata. Immediatamente ci è sembrato uno spazio molto tranquillo. Ci siamo seduti in cerchio, di fronte ad Ash, mentre lui ci parlava della religione e delle tradizioni musulmane.

Dopo la visita alla moschea, il nostro simpatico autista - Mohammed (che è stato il nostro autista per tutta la durata del viaggio) - ci ha portato alla Cittadella, che si trova sulla collina più alta di Amman. Una caratteristica distintiva della cittadella sono le due enormi colonne, che sono i resti del Tempio romano di Ercole. Abbiamo trascorso un po' di tempo ad ammirare l'architettura antica e la vista sul resto di Amman, tra cui il Palazzo degli Omayyadi e il Teatro Romano, incredibilmente impressionante dall'alto.

Il nostro compito successivo è stato quello di camminare dalla cittadella attraverso strade strette fino al centro di Amman. Durante il tragitto, un abitante del luogo ci ha invitato a entrare nella sua casa e a goderci l'incredibile vista del teatro romano dal suo balcone. Dopo averlo salutato, abbiamo raggiunto il centro della città. Il centro era pieno di attività: cibo di strada, mercati, negozi, gente del posto, un'esperienza davvero coinvolgente e autentica. Ash ci ha accompagnato in un mercato alimentare locale - i venditori ci hanno urlato informazioni sui loro prodotti - ho scoperto cibi che non avevo mai visto prima e mi sono divertita a immortalare l'esperienza con la mia macchina fotografica.

Durante il pomeriggio abbiamo provato molti cibi e bevande tipici giordani, tra cui dolci (non so come si chiamino, ma posso confermare che erano deliziosi), frullati fatti in casa, gelato al pistacchio giordano e un piatto di pane, salse, falafel e insalata da condividere. Abbiamo anche assaggiato il caffè giordano fatto con il cardamomo (anche se non ne sono stata una grande fan, haha). Per concludere la giornata, abbiamo partecipato a una degustazione di vini in cui abbiamo potuto provare 5 diversi vini prodotti direttamente in Giordania.

Mentre il sole tramontava sulla città, siamo stati condotti a nord verso la Giordania rurale. Abbiamo percorso strade tortuose mentre il cielo si illuminava di rosso e finalmente abbiamo raggiunto la nostra prossima sistemazione: Alasef House B&B. Siamo stati accolti con un succo d'arancia fresco, che abbiamo gustato sulla terrazza mentre ascoltavamo il richiamo alla preghiera da una città vicina e ci affacciavamo sulla campagna giordana.

Uno degli addetti ha acceso un fuoco per noi e ci siamo seduti sotto una tenda ricamata in stile teepee, bevendo tè caldo e gustando una pipa di shisha aromatizzata al limone. Abbiamo chiacchierato in inglese e ci siamo stupiti di quanto la bambina parlasse bene l'inglese a soli 9 anni.

Giorno 3

Il terzo giorno ci siamo svegliati e abbiamo goduto della splendida vista del paesaggio mentre facevamo colazione insieme. Ash e Mohammed sono venuti a prenderci e ci hanno portato all'Accademia RSCN (Royal Academy for Nature Conservation). Il Re Abdullah II ha inaugurato nel 2010 un'accademia specializzata nella formazione alla conservazione e allo sviluppo sostenibile vicino alla Riserva Forestale di Ajloun: qui abbiamo vissuto due esperienze uniche con la cultura giordana. In primo luogo, abbiamo preparato i tipici biscotti giordani, siamo stati guidati nel processo e negli ingredienti utilizzati e poi abbiamo mangiato i biscotti preparati insieme.

Abbiamo poi provato una lezione di calligrafia araba in cui abbiamo scritto i nostri nomi in arabo! Il gruppo ha riso molto durante entrambe le attività, osservando i tentativi degli altri e ammirando i prodotti finiti. È stata una mattinata davvero piacevole, piena di esperienze uniche che non avrei mai organizzato senza un viaggio di gruppo. Poi ci è stato cucinato il pasto più delizioso di tutto il nostro viaggio (secondo me). Un piatto dopo l'altro di cibo delizioso è stato acceso, uno spettacolo incredibile!

Dopo pranzo, ci siamo diretti verso l'entroterra per raggiungere la nostra prossima destinazione: l'antica città di Petra. Il viaggio è stato lungo, ma abbiamo riempito il tempo con puzzle, conversazioni, risate e qualche pausa per mangiare e andare in bagno. Il tempo è passato velocemente e prima di rendercene conto stavamo guardando il tramonto sul tetto del nostro nuovo alloggio per le prossime due notti: il Nomad's Hotel Petra. L'eccitazione stava crescendo in me, perché sapevo che di lì a poco avrei visto una delle nuove 7 meraviglie del mondo.

La nostra prima visita a Petra sarebbe stata lo spettacolo Petra by Night. Siamo partiti verso le 21:00, camminando lungo il Siq fino al Tesoro - il percorso è stato illuminato solo da candele, che ci hanno condotto lungo lo stretto sentiero che attraversa la gola prima di scorgere per la prima volta il Tesoro. Che spettacolo magico: le candele erano allineate davanti alla splendida architettura scavata nella roccia, creando un bagliore misterioso che illuminava la vista davanti a noi.

Ci siamo seduti a bocca aperta, ci hanno portato del tè caldo e abbiamo assistito allo spettacolo di luci colorate sul tesoro. Mi è piaciuta molto l'esperienza, ma ho notato che gli altri turisti non erano molto rispettosi delle regole che erano state stabilite per garantire un'esperienza migliore per tutti. Ad esempio, molte persone hanno utilizzato torce e luci dei cellulari, nonostante fosse stato chiesto loro di non farlo, il che ha tolto atmosfera allo spettacolo di luci.

Inoltre, molte persone parlavano a voce alta e in generale facevano molto rumore anche se era stato chiesto loro di fare silenzio, il che a sua volta ha sminuito la magica esperienza che avrebbe dovuto essere. Se vuoi vivere Petra di notte, ti invitiamo a seguire le regole in vigore, in modo che l'esperienza non venga rovinata dagli altri visitatori e che tu e il tuo gruppo possiate goderne appieno.

Tuttavia, è stata un'esperienza unica e bellissima vedere un edificio così imponente a lume di candela. La sensazione di trovarmi nell'antica città a tarda notte è stata magica per me e la mia attesa di vedere il monumento alla luce del giorno è cresciuta.

Giorno 4

Dovevamo iniziare presto per la giornata molto speciale che ci aspettava. Ci siamo svegliati alle 6 del mattino per fare colazione alle 6:30, abbiamo lasciato l'hotel alle 7 e ci siamo incamminati verso l'ingresso di Petra dove abbiamo incontrato Ash e abbiamo iniziato la nostra esplorazione. Ash ci ha fornito un'introduzione all'antica città e al Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Petra è una spettacolare città di arenaria costruita nel III secolo a.C. dai Nabatei, che scavarono nella morbida roccia palazzi, templi, tombe, magazzini e stalle. In pratica, è un'antica città di tombe! Ash ci ha guidati attraverso il Siq fino a quando non abbiamo avuto una vista mozzafiato del luogo più impressionante di Petra, il Tesoro: lo stesso percorso che avevamo fatto la sera prima, ma quel giorno era davvero qualcosa di diverso e completamente affascinante.

Quando abbiamo raggiunto il Tesoro, abbiamo trascorso un po' di tempo ad ammirare la struttura, a scattare foto e a passeggiare. Abbiamo anche pagato un abitante del luogo perché ci portasse in uno degli altri suggestivi punti panoramici (non è consentito, ma praticamente tutti lo fanno). Siamo stati condotti su alcuni scalini traballanti e ci siamo arrampicati per qualche minuto fino a raggiungere un punto panoramico più alto che domina il Tesoro. Qui abbiamo potuto scattare delle foto davvero fantastiche e ci siamo divertiti a vedere tutto da una prospettiva completamente diversa.

Quando abbiamo finito, siamo stati riaccompagnati al piano di sotto e abbiamo continuato il nostro tour di Petra. Ash ci ha suggerito di seguire un percorso diverso da quello tipico dei turisti, cosa che ci è sembrata un'ottima idea. Ci ha mostrato altri siti e tombe antiche e ci siamo fermati all'ombra dove abbiamo comprato del succo di melograno fresco da un uomo del posto che spremeva melograni. Ci siamo poi diretti verso un caffè dove abbiamo preso dei meritati involtini per il pranzo e abbiamo anche provato una specialità giordana: il succo di limone e menta. Era estremamente rinfrescante e proprio quello di cui avevamo bisogno con il caldo.

Dopo la pausa e il pranzo, ci siamo incamminati verso un altro luogo leggendario di Petra: il monastero. È nascosto in alto sulle colline e ha un design simile a quello del Tesoro, ma molto più grande. Fu costruito nel III secolo a.C. come tomba nabatea. La salita dura circa 40 minuti e quando siamo arrivati in cima eravamo molto caldi e sudati e abbiamo deciso di prendere un drink in un caffè proprio di fronte al monastero. Era il punto di osservazione perfetto per ammirare l'incredibile struttura, soprattutto perché era ormai pomeriggio e la luce del sole la illuminava perfettamente.

Siamo tornati dal monastero e abbiamo continuato la nostra giornata: Ash aveva in programma qualcosa di molto emozionante e unico per il resto del pomeriggio, ovvero un'escursione su un sentiero segreto attraverso il canyon di Petra - un percorso che non molti turisti riescono a vedere! Per me questa è stata un'attività molto bella e uno dei punti preferiti dell'intero viaggio!

Dscf9903 1

Ci siamo arrampicati attraverso, sopra e sotto le rocce, attraverso stretti passaggi, su una scala (un po' instabile) e abbiamo navigato tra le pareti rocciose fino a raggiungere l'ingresso del sito di Petra. Abbiamo impiegato circa un'ora e l'avventura mi è piaciuta moltissimo. Sapere che stavamo percorrendo un sentiero che pochi percorrono, insieme al divertimento di saltare, arrampicarsi e camminare attraverso il canyon, è stata l'esperienza migliore. L'unica cosa che avrei voluto fare diversamente è stata la scelta delle calzature per la giornata, anche se alla fine i miei sandali Dr Martens hanno retto bene!

Dopo aver lasciato Petra, 6 persone molto stanche sono andate a fare una grande cena al My Mom's Recipe - un ristorante giordano appena fuori dall'ingresso di Petra. Abbiamo mangiato tante cose deliziose, bevuto succhi di frutta e tè e parlato dell'incredibile giornata appena trascorsa esplorando l'antica città. Una giornata che ricorderò per il resto della mia vita!

Giorno 5

Il quinto giorno mi sono svegliata dopo un sonno lunghissimo (il quarto giorno eravamo andati a letto verso le 20:00, perché l'esplorazione di Petra era stata lunga e faticosa e avevamo bisogno di alzarci presto per riposare). Mi sono svegliata con la sensazione di aver spuntato un'altra meraviglia del mondo dalla mia lista di cose da fare e non vedevo l'ora di affrontare la prossima tappa del viaggio: il deserto del Wadi Rum. Mohammed è venuto a prenderci in hotel e siamo partiti per il deserto. Ash ha fatto alcune soste lungo il percorso, tra cui quella presso un allevatore di cammelli locale dove ci è stato permesso di dare da mangiare ai cammelli e di scattare foto con loro. Ci siamo anche fermati in un luogo famoso del film Lawrence d'Arabia: il treno!

Quando siamo arrivati nel deserto, abbiamo cambiato il minivan con una jeep e abbiamo caricato tutti i nostri bagagli sul sedile posteriore prima di partire attraverso la sabbia. Il primo giro in jeep è stato esaltante: mi sono sporta dal retro e ho lasciato che i miei capelli fossero mossi dal vento mentre venivo trasportata dall'aria calda del deserto e vedevo la vastità del deserto arancione di fronte a me. Ero entusiasta e non avevamo ancora iniziato il nostro tour in jeep. Siamo arrivati alla nostra sistemazione per la notte: il Beyond Camp, una tenda in stile "glamping" dotata di un semplice letto e di una presa di corrente per ricaricare il cellulare. Le tende avevano due finestre che si affacciavano sul deserto, sembrava davvero di essere su un altro pianeta - semplicemente fantastico.

Abbiamo pranzato al campo prima di partire per la nostra avventura in jeep di 4 ore attraverso il Wadi Rum. La nostra prima tappa è stata quella di salutare alcuni cammelli locali e chiedere se potevamo cavalcarli! Fortunatamente hanno accettato e siamo saliti per camminare sulla sabbia per 30 minuti. I cammelli erano molto curati e questo mi ha reso molto felice, perché altrimenti non avrei scelto di cavalcare un cammello.

Cavalcare il cammello è stata un'esperienza molto speciale per me: è stato semplicemente incredibile! Davanti a me, le altre due ragazze del gruppo, Alicia e Nat, cavalcavano in lontananza, davanti a me c'erano il deserto rosso e le rocce e la musica araba suonava nella mia testa come se fossi in un film. Ho ringraziato il mio cammello per il passaggio e siamo risaliti sulla jeep per esplorare la nostra prossima tappa: una grande duna di sabbia che conduce a un punto panoramico su rocce più alte.

Ci siamo tolti le scarpe e ci siamo arrampicati sulla duna. *Consiglio top* Quando ti arrampichi su una duna di sabbia, cerca di seguire le impronte lasciate dalla persona che ti precede: è molto più facile e ti risparmia il lavoro delle gambe! Una volta arrivati in cima, la vista era spettacolare. Ho scattato qualche foto con la mia macchina fotografica e ho fatto un giro nei vari punti panoramici per immortalare il tutto prima che arrivasse la parte più divertente: correre giù per la duna il più velocemente possibile! Ash ci ha anche aiutato a girare dei video al rallentatore in cui lanciavamo la sabbia in aria con un movimento circolare, ottenendo così degli scatti davvero fantastici!

Abbiamo proseguito con la jeep e ci siamo fermati in diversi punti, tra cui un ponte di roccia speciale in cui una singola roccia è sostenuta da entrambi i lati da altre formazioni rocciose, creando un "ponte" - siamo saliti in cima e siamo rimasti in piedi sulla roccia galleggiante - questo non era per i deboli di cuore!

Abbiamo proseguito in jeep e ci siamo fermati di nuovo per uno spuntino rinfrescante. Ash aveva raccolto un'enorme anguria per noi durante il tragitto nel deserto, che poi ha tagliato e che abbiamo mangiato su una roccia che dominava il paesaggio desertico - un vero e proprio momento di "pizzicamento" - e l'anguria era deliziosa. Un'ultima tappa del tour in jeep ci ha portato in un punto in cui il sole stava tramontando e abbiamo assistito a un bellissimo tramonto rosso, un momento di avventura incredibile.

Ma non era ancora finita! Quando il sole è tramontato, abbiamo avuto la sensazione di non essere più sulla Terra, bensì su Marte! Quando siamo tornati al campo, ci aspettava una cena incredibile, cucinata in un forno sotterraneo! Era una cosa che non avevo mai sentito o visto prima, ma abbiamo guardato con attenzione mentre due uomini rimuovevano la sabbia dal coperchio del "forno" e tiravano fuori un vassoio a tre livelli di carne affumicata, patate e verdure: l'odore era incredibile e volevo assolutamente assaggiare tutto.

Dopo una cena paradisiaca, il fuoco è stato acceso nel campo. Ci sdraiammo sulla schiena e guardammo l'incredibile cielo stellato sopra di noi - dato che eravamo nel deserto, c'era pochissimo inquinamento luminoso, quindi il cielo notturno era molto chiaro - il maggior numero di stelle che abbia mai visto in vita mia. Era come guardare la Via Lattea, le altre galassie e l'universo. Una vista del genere è una delle esperienze più magiche - credo che questo sia il mio momento preferito di tutto il viaggio, è stato come se la mia anima si fosse accesa, mi sono sentita connessa alle stelle, alla terra e a tutto ciò che mi circondava, libera dal mondo esterno o dalla realtà, solo nel presente e grata per l'esperienza che stavo vivendo in quel momento.

Ash ha concluso la serata portandoci a fare una breve passeggiata fuori dal campo, dove l'unica luce proveniva dalle stelle. Abbiamo acceso delle lanterne fatte in casa con sacchetti di carta, sabbia e candele e le abbiamo disposte in cerchio. Ci sedemmo in cerchio e fissammo il cielo finché le candele non si bruciarono fino a terra. In quel momento sentii che il Wadi Rum aveva davvero catturato la mia anima.

Giorno 6

Il giorno 6 visiteremo due mari in Giordania: il Mar Rosso e il Mar Morto! Ma prima ci siamo svegliati nel deserto e anche alle 6:30 del mattino faceva caldo! Sono rimasta completamente sbalordita quando mi sono svegliata e ho capito dove mi trovavo: hai presente quando viaggi e a volte ti svegli confusa e devi ricordare? È stato così quando ho aperto la tenda e ho visto l'infinito deserto rosso fuori dalla mia finestra.

Abbiamo lasciato il deserto (molto triste) e la jeep ci ha portato da Mohammed, che poi ci ha guidato fino al Mar Rosso. Chi avrebbe mai pensato che la Giordania avesse acque così limpide e spiagge così belle? Io no di certo! È stato un vero sollievo fare un tuffo nell'acqua fresca dopo il caldo del deserto e penso ancora che sia pazzesco aver vissuto questi due luoghi contrastanti nello stesso giorno. Un attimo prima eravamo nel deserto, l'attimo dopo nel mare!

Abbiamo scelto di fare un'escursione in barca con fondo di vetro nel Mar Rosso perché è una delle poche aree al mondo in cui è possibile trovare coralli vivi sul fondale. Abbiamo potuto scoprire alcuni coralli molto colorati, ma anche molti coralli già morti. Un chiaro promemoria del fatto che dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere i nostri preziosi oceani. Abbiamo anche nuotato saltando dalla barca in acqua, anche se la giornata era molto ventosa ed era piuttosto faticoso nuotare a lungo a causa delle onde.

Dopo la gita in barca, siamo tornati a terra, abbiamo fatto una doccia veloce e poi ci siamo diretti verso il prossimo mare della giornata: il Mar Morto. E ancora una volta, che grande contrasto. Il viaggio verso la nostra prossima sistemazione - il Mujib Chalets - è stato un momento davvero speciale. La vista dal finestrino del minivan era spettacolare, il sole basso del pomeriggio si rifletteva sul mare oltre le scogliere, creando un'immagine da sogno. Dopo essere stati accompagnati, ci hanno mostrato i nostri chalet, che si trovavano tutti sull'acqua e offrivano una vista incredibile sul mare. A me è sembrata una perfetta foto da Pinterest, come quella della copertina della rivista Travel & Leisure o qualcosa di simile, è stato un altro momento decisamente "da brivido".

Ma parliamo del tempo di quel giorno: era estremamente ventoso. Abbiamo preso i nostri costumi da bagno e gli asciugamani e ci siamo diretti verso l'area balneare per vedere se potevamo nuotare nel Mar Morto per la prima volta, ma purtroppo il vento aveva altri piani per noi! Le onde erano troppo forti e si infrangevano sulle formazioni saline.

Quando abbiamo cercato di entrare, siamo stati aggressivamente schizzati dall'acqua, il che è stato molto doloroso. Il motivo è questo: il contenuto di sale del Mar Morto è di 36 %, rispetto ai 4 % del mare normale. Questo rende l'immersione dolorosa, perché se hai piccole abrasioni, tagli o anche solo scalfitture sulla pelle, il sale brucia.

Quando le onde ci hanno schizzato, l'acqua salata ci è arrivata in faccia e, invece di tuffarci in acqua per alleviare il dolore, non potevamo entrare in acqua per paura di essere scaraventati sulle rocce o sulla salsedine e farci ancora più male. Così abbiamo deciso di goderci il tramonto e di guardare le onde e di riprovare la mattina dopo, quando si sperava che il vento si fosse calmato.

Giorno 7

Quando mi sono svegliato il settimo giorno, sono stato molto contento che il vento fosse diminuito. La notte precedente avevamo aperto leggermente la tenda, così ci siamo svegliati con la luce naturale e una fantastica vista sul mare. Quando ho aperto gli occhi, ho visto solo acqua calma e mi sono sentita così tranquilla. Abbiamo fatto colazione e ci siamo diretti verso la passerella per il nostro secondo tentativo di nuotare nel Mar Morto e sono felice di dire che ce l'abbiamo fatta! L'acqua era molto più calma e l'ingresso è stato facile e meno doloroso.

Mi sono avvicinata al bordo del sale e mi sono praticamente lasciata cadere in acqua, sentendomi immediatamente leggera! Non sono caduta né dentro né sotto l'acqua, sono stata semplicemente trasportata dall'acqua e ho galleggiato senza problemi sopra di essa! È stata una sensazione incredibile ed è stato così divertente che tutti abbiamo iniziato a ridere in modo incontrollato, la sensazione era così strana ma immensamente piacevole. Sorrido ora mentre scrivo e ricordo vividamente quel ricordo. È stato divertente fare delle pose sciocche in acqua per dimostrare quanto stavamo galleggiando, come leggere un libro o galleggiare a pancia in giù con le gambe in aria: è stato assolutamente esilarante e abbiamo riso molto mentre ci mettevamo in posa.

Dopo circa 15-20 minuti siamo usciti dall'acqua: questo è il tempo massimo consigliato per un soggiorno nel Mar Morto, perché può disidratare gravemente la pelle. Quando sono uscita dall'acqua, la mia pelle si sentiva unta e secca allo stesso tempo, quindi sono andata subito nella doccia all'aperto per sciacquarmi. Un'esperienza davvero unica e un'altra parte indimenticabile del viaggio.

Dopo aver fatto la doccia e le valigie, Mohammed e Ash sono venuti a prenderci e ci hanno accompagnato alla nostra prossima attività della giornata: il canyoning. Non sapevo molto del canyoning prima di questa attività, ma che bella sorpresa! Mi è piaciuto moltissimo. Se non conosci il canyoning, consiste nel discendere un torrente di montagna che scorre velocemente in una gola utilizzando diverse tecniche come l'arrampicata, lo scivolamento e il salto.

Il canyon in sé è una gola naturale scavata nel fianco della montagna da un flusso d'acqua. Tendono a essere piuttosto ripide, con drammatiche cadute di roccia su entrambi i lati e numerose cascate che si trovano lungo il percorso. Alcune cascate formano degli scivoli naturali in cui si può scivolare con il minimo sforzo: noi abbiamo provato uno di questi scivoli naturali, che è stato molto divertente (e anche un po' snervante!).

Dscf0631 2

Il percorso di canyoning è durato circa 1 ora fino alla fine, dove ci aspettava un'enorme cascata in cui fare un tuffo. Per tutto il percorso abbiamo dovuto nuotare e correre contro la corrente e arrampicarci sulle cascate con corde, scale e gradini piuttosto irregolari. L'attività è stata molto divertente e l'acqua era così rinfrescante; inoltre era di un turchese brillante che ha reso l'ambiente molto bello, soprattutto in contrasto con le rocce rosse e arancioni del canyon stesso!

Al ritorno dalla cascata, abbiamo potuto galleggiare in una sorta di "fiume pigro", scivolare lungo le cascate e saltare in acqua in diversi punti. Se ti piacciono le attività avventurose, soprattutto in acqua, adorerai questa esperienza! Per me è stato un grande punto di forza del tour.

Dopo il canyoning ci siamo goduti un hamburger e una birra insieme prima di raggiungere l'ultima sistemazione del viaggio: Il Ma'an Hot Springs Resort. Non potevamo credere che il viaggio stesse per finire! Un addio dolce amaro alla nostra incredibile guida turistica Ash: ha fatto di tutto per noi durante tutto il tour e non avremmo potuto chiedere una guida migliore! È una persona davvero talentuosa e amichevole e spero che le nostre strade si incrocino in futuro - Ash, se mai dovessi venire ad Amsterdam, posso essere la tua guida turistica! Abbiamo anche salutato il nostro adorabile autista Mohammed. Abbiamo sentito che durante il viaggio eravamo diventati una piccola famiglia divertente ed è stato un peccato dirgli addio.

Dopo un'altra giornata piena di impegni, abbiamo deciso di sfruttare al massimo la nostra bella camera nel resort e siamo andati a letto presto.

Dscf9588 1

Giorno 8

L'ultimo giorno di un viaggio unico nella vita in Giordania: che settimana! In questa giornata ci siamo goduti il Ma'an Springs Resort, ci siamo rilassati in piscina e abbiamo cercato di rimanere il più freschi possibile con 40 gradi di calore prima di dirigerci all'aeroporto nel pomeriggio per prendere il volo di ritorno.

Riassunto del viaggio

Mi è piaciuto molto passare questo tempo a riflettere su una delle settimane di viaggio più spettacolari che abbia mai vissuto. Se la Giordania non è ancora nella tua lista dei desideri, dovresti farlo al più presto! Un paese famoso per Petra, ma con molto altro da scoprire, in gran parte sconosciuto ai turisti. Osservare le stelle e fare passeggiate in cammello nel deserto del Wadi Rum, nuotare nel Mar Morto, fare canyoning tra le rocce rosse e le acque turchesi, navigare nel caos di Amman, per citare solo alcune delle meravigliose esperienze che ho vissuto. Un enorme ringraziamento al fantastico team di TripLegend per avermi regalato il viaggio della mia vita e il regalo più importante di tutti: ricordi ed esperienze incredibili che non dimenticherò mai.

Il team che sta dietro al marchio ha fatto tutto bene: dall'organizzazione, alla logistica, alle attività, alle visite turistiche, al cibo, alla guida turistica, a tutto il personale in loco in Giordania e negli uffici - un team incredibile che ha messo insieme un viaggio così bello. Ho viaggiato molto nella mia vita e ho partecipato a molti viaggi e tour, ma questo è di gran lunga il migliore. La Giordania è stata tutto ciò che avevo sognato e anche di più. Sono così grata di aver potuto vivere questo paese mozzafiato, incontrare persone fantastiche e condividere le mie esperienze con persone ancora più fantastiche. Spero di poter vivere un altro tour di TripLegend in futuro e mando al team un enorme ringraziamento e tanti auguri per il futuro!

Segui Lizzy su Instagram ora @flossys_wonderland o impararli nel loro Intervista all'ambasciatore nella rivista TripLegend lo sappiano meglio di me.

I tuoi vantaggi di TripLegend
La tua avventura in Giordania

Ti piacerebbe fare un safari nel deserto? Conoscere la cultura e la cucina giordana, visitare una delle 7 meraviglie del mondo e lasciarti avvolgere dal vento caldo del deserto? Unisciti a noi in un'avventura nel deserto di TripLegend, scopri di più.

Articoli popolari
I nostri viaggi
Bali e Gili: viaggio di andata e ritorno con Keren
10 giorni
a partire da €1399
Viaggio di andata e ritorno in Kenya
a partire da 2899€
Il viaggio di Lizzy in Finlandia e in Lapponia
8 giorni
a partire da €1899
Bali e Gili: viaggio di andata e ritorno con Laura
10 giorni
a partire da 1499€
Viaggio di andata e ritorno nel Borneo
13 giorni
Elementi essenziali della Cambogia
12 giorni
a partire da 999€
Montenegro Viaggio di andata e ritorno
5 giorni
a partire da €1299
Viaggio di andata e ritorno in Sri Lanka con Jaimy
12 giorni
a partire da 1499€
MEGA VENDITA

Raddoppia lo sconto fino a 1.200,- €se prenoti con un amico oggi stesso! 😍

Risparmia sui nostri viaggi unici, tra cui il nostro viaggio in Namibia, con un massimo di 300,-€ Sconto.

👫✈️ Campagna amici unici 🚨Prenota insieme ad un amico e raddoppiamo lo sconto - per entrambi! 🎉

L'offerta è valida solo fino a il 31 gennaio! ⏰

Aspetta! Un buono da 50€ ti aspetta

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di TripLegend e ricevi 50€ di sconto sulla tua prima prenotazione (con pagamento completo). Ricevi ispirazione di viaggio e idee di avventura nella tua casella di posta elettronica.