Resoconto dell'esperienza in Namibia: il diario di viaggio di Tamara su 7 giorni nel santuario

Rapporto sul campo Namibia

Indice dei contenuti

Il nostro Ambasciatore Tamara è stata in Namibia con TripLegend. Oggi condivide le sue esperienze della prima parte del viaggio, il Naankuse Wildlife Sanctuary, nel suo diario di viaggio.

Volontariato nel santuario della fauna selvatica di Naankuse

Ciao ragazzi, sono Tamara dai Paesi Bassi e insieme a Triplegend ho viaggiato in Namibia. In questo blog ti racconterò di più sul nostro volontariato nel Naankuse Wildlife Sanctuary, ma prima ti darò alcune informazioni sulla Namibia.

Immagine1

Namibia

La Namibia è un paese dell'Africa sud-occidentale, situato sull'Oceano Atlantico.

Il Paese confina a nord con l'Angola e lo Zambia, a est con il Botswana e a sud con il Sudafrica. Ha un paesaggio arido, aspro e in gran parte incontaminato. Eppure è un paesaggio accogliente che ti invita a esplorare.

La Namibia è un paese davvero impressionante: è vasto, tranquillo, si vedono le stelle più belle del cielo e il paesaggio è mozzafiato. È anche molto fotogenico grazie ai suoi enormi contrasti di colori, forme, panorami e animali. La mia macchina fotografica ha fatto gli straordinari.

La Namibia è veramente Africa: la cordialità spontanea della gente, la savana infinita, i baobab, gli elefanti, i leoni, le zebre e le giraffe e le diverse tribù. La capitale è Windhoek ed è da lì che parte la maggior parte dei viaggi. La Namibia è un paese grande, ma il più scarsamente popolato al mondo dopo la Mongolia.

Riserva Naturale di Naankuse

N/a'an ku sê significa "Dio ci proteggerà" nella lingua dei Boscimani San.

La Naankuse Foundation Wildlife Sanctuary offre un rifugio sicuro e una seconda possibilità a innumerevoli animali feriti, orfani e in conflitto. Ove possibile, il loro obiettivo è quello di reintrodurre gli animali in natura.

Solo gli animali troppo malati, maltrattati o abituati rimangono nel santuario. Questo viene fatto solo per la loro sicurezza e per le loro possibilità di sopravvivenza, che sono particolarmente importanti per i grandi felini. La liberazione dei carnivori, sia ghepardi che leopardi, è una priorità assoluta a Naankuse.

Il motto di Naankuse è quello di mantenere la natura selvaggia nella natura selvaggia, se possibile, e di riportare la natura selvaggia alla natura selvaggia quando le circostanze lo permettono. (Fonte: www.Naankuse.com)

Immagine8 4

Giorno 1

Oggi inizia il Avventure in Namibia. Dopo il prelievo all'aeroporto, incontra il gruppo in hotel. Dopo un delizioso braai e una divertente serata a quiz, è ora di andare a dormire presto.

Immagine9 2

Giorno 2

Dopo esserci incontrati con il gruppo la sera precedente, veniamo prelevati questa mattina presto. (06:30) È ancora buio e fa freddo, ma siamo tutti impazienti di vivere questa nuova avventura. Il sole sorge lentamente e nel momento in cui entriamo nel cancello principale di Naankuse vediamo una madre giraffa con il suo piccolo. La giornata non può iniziare in modo migliore.

Dopo l'arrivo al santuario, abbiamo prima fatto colazione e poi la mattinata è stata dedicata a una presentazione di Naanksuse e del programma di volontariato. Abbiamo appreso che il santuario ha un rigido programma di rotazione e che tutti i volontari sono assegnati a gruppi diversi.

Immagine10 2

Durante la giornata, i gruppi svolgono due attività diverse, una dopo la colazione e una dopo il pranzo. Al mattino e al pomeriggio l'intero gruppo si riunisce nell'area di preparazione del cibo, dove vengono fatti tutti gli annunci e si apprende quale sarà il compito del giorno. Al gruppo Trip Legends è stato dato il nome di "Eland". La nostra prima attività è stata quella di dare da mangiare ai piccoli animali. Per esempio: i suricati, le manguste, i facoceri, i gatti selvatici e i porcospini. Poi ci hanno dato la nostra tenuta da lavoro, pantaloni con la zip e una maglietta, che ci è stata utile per tutta la settimana. Tutti i pasti vengono serviti all'aperto e c'è anche una piscina.

Giorno 3

Dopo una notte molto fredda, per la precisione la più fredda dell'anno in Namibia (da -6 a -10), non c'era acqua, perché a causa del freddo tutti i tubi erano congelati o rotti. Il team di manutenzione di Naankuse ha lavorato duramente per risolvere il problema.

Immagine16

Tuttavia, la giornata è iniziata con un'attività molto interessante. Insieme a due ranger siamo stati mandati nel bush in un camion aperto per seguire gli elefanti e fare un conteggio della selvaggina. Per prima cosa si guida e si cerca di trovare qualche attività con un'antenna. Una volta trovata l'attività, si passa al cibo per individuare e contare gli elefanti. Siamo stati fortunati a trovare alcuni elefanti. Durante questa attività abbiamo visto molti altri animali. Ogni animale che vedi viene contato e registrato in un sistema telefonico. L'altro scopo di questa attività è stato quello di cambiare le batterie e le schede SD delle telecamere che si trovano in tutta l'area di Naankuse.

L'attività pomeridiana consisteva nel controllare tutte le schede SD. In pratica, si mette tutto in cartelle sul computer.

Immagine25

Giorno 4

Questa giornata è iniziata con una sorpresa alla scuola elementare di Naankuse. I bambini della scuola hanno preparato delle belle canzoni per noi. Poi abbiamo iniziato il progetto di lavoro, che può essere qualsiasi cosa, ma per lo più è un lavoro manuale. Ci è stato assegnato il compito di costruire una pozza d'acqua da qualche parte nella proprietà. Questo significa lavorare con molte rocce e scavare buche. Mentre stavamo lavorando, il nostro camion si è rotto. Abbiamo dovuto spingere per farlo funzionare di nuovo.

Nel pomeriggio abbiamo svolto un'attività molto emozionante, dando da mangiare ai grandi carnivori. Cioè leoni, ghepardi e altri ancora. Ma prima abbiamo dovuto preparare noi stessi il cibo. Se hai paura o trovi disgustoso toccare animali morti, non devi farlo. Ci sono sempre altre persone per questo compito. Prima di dare da mangiare agli animali, il ranger ci ha spiegato tutto su ogni animale. Ad esempio: di cosa hanno bisogno, come ci si prende cura di loro e come sono finiti nel rifugio. Molto interessante e istruttivo. Gettare la carne nei recinti e vedere gli animali che la catturano è stato uno spettacolo incredibile.

Giorno 5

Oggi siamo ranger dei rinoceronti, il che significa che cerchiamo i rinoceronti e vediamo quanti ne riusciamo a contare. Non ci è voluto molto prima che avvistassimo i primi due rinoceronti, una madre e il suo piccolo. Per vedere esattamente di quali rinoceronti si trattava, dovemmo scendere dal camion e avvicinarci un po' di più. È stato davvero emozionante essere così vicini a questi grandi animali selvatici. Chi l'avrebbe mai detto? Non io. Dopo questo incontro abbiamo visto molti altri animali selvatici come le zebre. Giraffe, un leopardo, springbok, stambecchi, eland, ma la ciliegina sulla torta sono stati 3 leoni femmina. Una mattinata da ricordare.

Nel pomeriggio, il nostro gruppo ha fatto una passeggiata con i babbuini. Questo significa che possono lasciare il loro recinto/casa e correre liberamente nella savana. È stata un'esperienza molto divertente vedere questi piccoli e bambini giocare. Non mi aspettavo che i babbuini se ne andassero, volevano solo tornare a casa dopo il gioco.

Giorno 6

Nei fine settimana non c'è un programma rigido al santuario. L'unica cosa da fare è preparare il cibo e dare da mangiare agli animali, un'attività divertente per i volontari e un braai la sera. (Il resto della giornata è tempo libero. L'attività più divertente è stata una gara di gruppo con giochi di ogni tipo. Noi, come gruppo di tre persone, siamo riusciti a vincere la gara e come premio abbiamo vinto una bevanda gratuita con la cena.

Giorno 7

L'ultimo giorno a Naankuse è arrivato. Oggi abbiamo deciso di prendercela comoda e di fare un bel brunch e un po' di piscina al Naankuse Lodge. Vicino alla piscina c'è un'incredibile gola e di tanto in tanto alcuni animali visitavano la piscina.

È stata un'ottima conclusione di una settimana straordinaria in cui abbiamo imparato molto e fatto tante cose che non avremmo fatto nella nostra normale vita quotidiana. Ogni giorno era un'esperienza nuova e se ami gli animali, questo è davvero il miglior viaggio che tu possa fare. Questo volontariato non sarebbe possibile senza tutto il personale di Naankuse. Lavorano duramente per prendersi cura degli animali e, naturalmente, per offrire alle persone un'esperienza unica nella vita!

Immagine48 1

Vitto e alloggio

Parliamo di cibo e alloggio. Durante il tuo soggiorno a Naankuse consumerai tre pasti al giorno: colazione, pranzo e cena. Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo nel menu. La colazione comprende sempre pane, muesli, caffè, tè, frutta, succo di frutta e qualcosa di caldo come uova o farina d'avena. La maggior parte dei pranzi sono piatti caldi. Per la cena puoi sempre scegliere la carne. Fanno davvero del loro meglio per i vegetariani, i vegani e i soggetti allergici. Non offrono snack. Puoi acquistarli nel piccolo negozio, aperto solo per un'ora nel pomeriggio. Colazione: 7.00 - 8.00, pranzo: 13.00 - 14.25, cena: 18.00 - 19.00. Tutto viene servito nell'area comune.

Come volontario triplegend, dormirai nel campo nel bush. Questo campo si trova a 20 minuti di cammino nel bush dall'area principale. Dopo cena tornerai al tuo campo a piedi con il buio, e per la maggior parte del tempo vedrai dei tramonti mozzafiato. Il campo tendato dispone di diverse cabine con una vista mozzafiato. All'interno troverai letti, un armadio, coperte e asciugamani. Il bagno è all'esterno.

Suggerimenti

Infine, ma non meno importante, ti do alcuni consigli per visitare la Namibia durante l'inverno:

- L'acqua è scarsa in Namibia, quindi non usarne molta per fare la doccia o per lavarti le mani.

- Porta i tuoi snack

- Porta con te una bottiglia d'acqua, non vendono bottiglie d'acqua.

- Porta con te bevande come lattine di cola

- Metti in valigia più di un maglione caldo

- Porta con te biancheria intima termica

- Indossa una giacca calda al mattino e alla sera

- Porta con te scarpe da trekking

- Porta con te vestiti che possano sporcarsi

- Non dimenticare un foulard, dei garofani a mano e una testa

- Porta con te uno zaino grande per riporre tutte le tue cose durante il giorno. Non ci sono armadietti e durante il giorno fa caldo, quindi dovrai cambiarti.

- Durante i pasti, aspetta che tutti abbiano mangiato qualcosa prima di andare a mangiare per la seconda volta.

- Non toccare gli animali se non hai il permesso.

Immagine61

Se tutto questo ti ha stuzzicato la voglia di fare volontariato al Wildlife Sanctuary in Namibia, dai un'occhiata al nostro sito Avventura in Namibia an. Dopo il lavoro a Naankuse, il viaggio prosegue attraverso l'emozionante paese africano.

I tuoi vantaggi di TripLegend
La tua avventura in Namibia

Vivi la Namibia in prima persona. Soccorri gli animali al Naankuse Wildlife Sanctuary, sfreccia nel deserto a bordo di una jeep e ammira i magici tramonti. Scopri di più sull'avventura in Namibia di TripLegend.

Articoli popolari
I nostri viaggi
Bali e Gili: viaggio di andata e ritorno con Keren
10 giorni
a partire da €1399
Viaggio di andata e ritorno in Kenya
a partire da 2899€
Il viaggio di Lizzy in Finlandia e in Lapponia
8 giorni
a partire da €1899
Bali e Gili: viaggio di andata e ritorno con Laura
10 giorni
a partire da 1499€
Viaggio di andata e ritorno nel Borneo
13 giorni
Elementi essenziali della Cambogia
12 giorni
a partire da 999€
Montenegro Viaggio di andata e ritorno
5 giorni
a partire da €1299
Viaggio di andata e ritorno in Sri Lanka con Jaimy
12 giorni
a partire da 1499€
MEGA VENDITA

Raddoppia lo sconto fino a 1.200,- €se prenoti con un amico oggi stesso! 😍

Risparmia sui nostri viaggi unici, tra cui il nostro viaggio in Namibia, con un massimo di 300,-€ Sconto.

👫✈️ Campagna amici unici 🚨Prenota insieme ad un amico e raddoppiamo lo sconto - per entrambi! 🎉

L'offerta è valida solo fino a il 31 gennaio! ⏰

Aspetta! Un buono da 50€ ti aspetta

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di TripLegend e ricevi 50€ di sconto sulla tua prima prenotazione (con pagamento completo). Ricevi ispirazione di viaggio e idee di avventura nella tua casella di posta elettronica.