Le avventure di Cori in Kirghizistan: un racconto di viaggio

Il diario di viaggio di Cori

Indice dei contenuti

Scritto da @cori_explore

Il nostro ambasciatore Cori ci ha fatto entrare nella Avventura in Kirghizistan di TripLegend e ha tenuto un diario. Lasciati accompagnare da lei negli impressionanti mondi del paese dell'Asia centrale e scopri un assaggio pittorico del Kirghizistan.

Cori ha già una grande esperienza di viaggio. Finora ha viaggiato in 45 paesi, di cui 29 in Europa, 6 in Asia, 6 in America e 4 in Africa. Un viaggio selvaggio di cui ci ha permesso di far parte. Con un occhio alla sostenibilità, amante del mondo e piena di consigli di viaggio, scrive delle sue esperienze.

Il diario di viaggio di Cori - La tua avventura in Kirghizistan

Mi sono seduta nervosamente all'aeroporto. Stava per arrivare il mio primo volo da sola. Andrà tutto bene, continuavo a ripetermi come una sorta di mantra. Per quante volte ho volato nella mia vita, dovrei essere in grado di padroneggiare anche questo volo. La sensazione di nausea si alternava alla pura attesa. Una montagna russa di emozioni stava già girando nel mio corpo per la decima volta.

L'imbarco è iniziato e così il mio viaggio d'avventura in Kirghizistan.

Il primo volo da Düsseldorf a Istanbul si è svolto senza problemi. Per caso, mi ero seduto direttamente al gate giusto. Sapevo che altri membri del gruppo avrebbero preso il volo successivo con me. Così ho tenuto gli occhi aperti fino a quando non li ho trovati. Per caso, mi ero seduto al gate giusto. Sapevo che ci sarebbero stati altri membri del gruppo sul volo successivo. Così ho continuato a guardare fino a quando non li ho trovati. È stato molto bello e rassicurante conoscere già alcuni membri del gruppo.

Non abbiamo avuto molto tempo per chiacchierare. Il volo successivo si avvicinava. Istanbul - Bishkek, un volo notturno di 5 ore. Mi misi a mio agio il più possibile su un aereo e mi appisolai. Una scossa mi ha fatto uscire dal mio breve sonno. Il segnale delle cinture di sicurezza stava lampeggiando, il che significava che una turbolenza stava per colpirci. Turbolenza è un eufemismo. Sembrava di volare contro un uragano. Mi sono aggrappata ai braccioli per due ore intere. Ho già detto che ho paura di volare? Metà dell'aereo sembrava correre verso il bagno. Uno sguardo a sinistra al viso del bambino non ha permesso di fare buone ipotesi. Dopo una breve crisi di urla, il gioco era fatto. Non solo i genitori, ma anche l'intero piano era in disordine. Finalmente il pianerottolo si avvicinò. Puhh....fatto.

Benvenuto in Kirghizistan.

Giorno 1:

L'ingresso è avvenuto senza problemi. Sono bastati pochi minuti per far apparire un nuovo timbro sul mio passaporto e la mia valigia stava già facendo il suo giro sul nastro trasportatore. Ho aspettato il resto del gruppo. Insieme siamo entrati nella sala arrivi e abbiamo cercato il cartello Triplegend. Immediatamente fummo assediati da innumerevoli tassisti. Un educato "No, grazie" fu sufficiente per scrollarceli di dosso. Ed eccolo lì, la nostra guida Pavel. Siamo stati accolti calorosamente. Il nostro autista Emil ha sistemato i bagagli in un attimo. Il viaggio dall'aeroporto alla città è durato circa 40 minuti. Guardavo fuori dal finestrino come in trance. Mucche e cavalli adornavano il ciglio della strada. Ero davvero arrivato in Kirghizistan.

Non avevo tempo per molti pensieri. Al Garden Hotel Bishek, mi sono sistemato nella mia camera singola e mi sono organizzato per incontrare gli altri. Approfittai dell'ora buona per un piccolo sonnellino energetico. La sveglia mi svegliò dal mio sonno. Il fuso orario era di 4 ore. Quindi il jet lag non è stato così fastidioso. Ho comunque perso il sonno a causa del volo. Nel supermercato di fronte c'era un ufficio di cambio e anche diversi bancomat.

Foto: @Cori_Esplora

Abbiamo ordinato un taxi, per il quale abbiamo pagato ben 2 €, per raggiungere il centro città, a 10 minuti di distanza. In una piazza ci siamo fatti buttare fuori. Io, ancora visibilmente confusa, avevo ovviamente dimenticato la macchina fotografica in hotel. Tipico di me. Ho cercato di catturare le prime impressioni con il mio cellulare. Abbiamo attraversato un parco. Qui, giovani e anziani potevano divertirsi. E prima che me ne accorgessi, ero seduto su una ruota panoramica. Soffro di una forte paura dell'altezza. Perché mi stavo sedendo lì dentro? Dopo pochi minuti, la dinamica di gruppo ha avuto un effetto su di me, come una sorta di pozione magica. Non mi sentivo bene, ma fortunatamente non ho dato di matto. Continuammo a passeggiare per le strade sotto un bel sole. All'improvviso, un cane di strada si unì a noi. Lo chiamammo affettuosamente Felix.

Felix ci seguiva ovunque andassimo. Ci siamo fermati in un pub in mezzo al verde. Anche Felix ha approfittato della pausa per fare un pisolino nell'erba verde. E cos'era quello che strisciava sulla gamba dei miei pantaloni? Ho guardato gli occhietti di un piccolo scoiattolo le cui orecchie svolazzavano avanti e indietro nel vento. Ok. Bishkek ha dato il meglio di sé e mi ha completamente incantato il primo giorno. All'improvviso, si sono addensate delle nuvole grigie. Allontanandoci dal pub, guardammo Felix giocare ancora una volta con lo scoiattolo. I nostri cuori sanguinavano, ma avevamo ancora un intero viaggio di andata e ritorno davanti a noi. Tornati in hotel, pioveva a dirotto. Mi riposai per altre due ore prima che il nostro gruppo si riunisse per la cena della sera. Conoscersi è stato fantastico. Esausta e ben nutrita, andai a letto la sera e non vedevo l'ora che l'avventura iniziasse sul serio il giorno dopo.

Giorno 2:

Mi sono alzato dal letto sorprendentemente bene. Dopo una ricca colazione, ho spinto la mia valigia fino al parcheggio dell'hotel. Emil era già impegnato a stivare i bagagli di 9 viaggiatori. Dovevamo andare in giro con un minivan. Il bagagliaio non aveva molto spazio, ma Emil era un maestro nel giocare a Tetris.

Tutti cercarono un posto a sedere e da lì iniziò il viaggio nello sconosciuto Kirghizistan.

Tutti guardavano fuori dalla finestra, incantati. Uno o l'altro premeva il naso contro la finestra. C'era così tanto da vedere. Le donne dipingono i tronchi degli alberi ai lati della strada con della calce bianca per proteggerli dai parassiti. Anche il bestiame al pascolo sul ciglio della strada è normale, così come i cavalieri a cavallo in mezzo alla strada. Abbiamo avuto una prima impressione del lato selvaggio del paese. Il nostro minivan percorreva la Via della Seta al confine con il Kazakistan in direzione del lago Issyk Kul. Dall'altra parte della strada, una coda chilometrica di camion attendeva di poter attraversare il confine con il Kazakistan. La Via della Seta è ancora oggi un'importante via commerciale.

Ci siamo fermati presso un fiume in montagna e abbiamo bevuto caffè e tè. Tra l'altro, il miglior bagno del Kirghizistan è la natura. Ho approfittato del tempo per osare un primo volo con il mio drone (chiamato anche affettuosamente piccolo drago volante). Sono già rimasto a bocca aperta. La nostra tappa successiva è stata Kyzyl Tuu. Il furgone si è fermato nel mezzo di un piccolo villaggio. Lì abbiamo pranzato con una famiglia kirghisa. In seguito, nella fattoria ci è stato mostrato come si costruisce una yurta tradizionale. Tutti hanno contribuito affinché la yurta fosse pronta in pochi minuti.

Così abbiamo affrontato il primo compito di squadra nel migliore dei modi. Rafforzato, il furgone percorreva una strada costeggiata da montagne. Nel bel mezzo del nulla ci siamo fermati. Lì ho visto due magnifiche aquile. Eccitati, ci precipitammo fuori dal furgone. Il nostro ospite era uno degli ultimi cacciatori di aquile del Kirghizistan. Abbiamo appreso molte cose interessanti sulla caccia all'aquila e sulla sua tradizione. L'aquila dorata era davvero impressionante. A tutti noi è stato permesso di tenerla in mano.

Wow, c'erano sicuramente 7 kg sul mio braccio, che non riuscivo più a reggere dopo poco tempo. Per illustrare il modo in cui l'aquila caccia, è stato utilizzato un pupazzo di volpe. Come un bambino, con gli occhi scintillanti e la bocca socchiusa per lo stupore, sono rimasto a guardare l'aquila reale. Silenziosamente scivolava nell'aria, per poi piombare a picco sulla sua preda come se fosse arrivata dal nulla. A questo punto, al più tardi, le prime cento foto erano già in scatola.

Caccia all'aquila in Kirghizistan

Con il cuore pesante abbiamo dovuto separarci dai rapaci. Il nostro minivan ha continuato il suo viaggio verso il campo di yurte di Bel Tam. La gita ha avuto un po' il carattere di una gita di classe, ovviamente in senso positivo. Le ragazze hanno passato la notte in una yurta e anche i ragazzi, ovviamente. C'erano letti accoglienti sul pavimento della yurta e una stufa riscaldava adeguatamente la tenda. I servizi igienici e le docce erano all'esterno, come in un campeggio. Sullo sfondo delle yurte, il bellissimo lago Issyk Kul scintillava al tramonto. Dopo una cena deliziosa, ci siamo raccontati molte storie sui nostri viaggi intorno al fuoco. Mentre arieggiavamo ancora una volta la nostra yurta, si è intrufolata una gattina. Ha passato tutta la notte con noi e questo ci ha reso molto felici.

Giorno 3:

Poco prima delle 6 del mattino, noi ragazze ci siamo avvicinate al lago Issyk Kul, che era davvero a pochi passi da noi. Mentre alcune di noi facevano il bagno nel ghiaccio per stimolare la circolazione, le altre guardavano romanticamente l'alba e si godevano l'atmosfera pacifica e il silenzio della natura. Una mattina perfetta in Kirghizistan.

Dopo la colazione, abbiamo riposto borse e bagagli. Il nostro programma giornaliero prevedeva una manciata di momenti salienti.

Cavalli di nuovo in viaggio. Mi abituerò a questa vista durante il viaggio?

L'auto si fermò in uno scenario montano mozzafiato. Il panorama: prati verdi e rigogliosi si estendevano per chilometri fino a una foresta di pini e infine terminavano con cime innevate. Mi piace quello che vedo e anche il resto del gruppo sembra entusiasta e soddisfatto. La nostra guida Pavel è scattata in avanti. Hui, ha davvero un passo veloce e deciso. Ognuno ha scalato il punto panoramico di Shatyly al proprio ritmo.

Davanti a una tazza di tè ci siamo goduti la vista del lago Issyk Kul, che da quassù sembrava guardare il mare. Il sole era al suo massimo oggi. Per prima cosa ci siamo spogliati prima di iniziare il viaggio di ritorno. Prima di entrare nel furgone, abbiamo dovuto fare la fila con Emil. Armato di una scopa a mano, ha spazzolato via lo sporco dai nostri vestiti. Puliti, abbiamo continuato il nostro viaggio.

Jzk9Ax9U1Dkanszgsg9Hzvjoliranqitq1 Anovrieqbzjivnjydljuq53Hnhmrkvneulzlarqoy6Yjxhax6Wwqn4Fs1Hmk0A1Qsmrcgzujdunujeszoimpbhis

Solo un'ora dopo, siamo atterrati figurativamente su Marte. Dammi un pizzicotto. Abbiamo attraversato un bizzarro paesaggio di rocce rosse. No, non sono negli Stati Uniti, sono davvero in Kirghizistan. Non mi aspettavo nulla di simile qui. Il Canyon delle Fate è uno dei miei punti di forza paesaggistici del viaggio. Misteriose sculture e formazioni rocciose si nascondono dietro ogni angolo. Silenzio. Non c'era nessuno qui, a parte il nostro gruppo. Il mio drago volante si è divertito a volare in giro e a catturare straordinarie istantanee.
Come sempre, il tempo passa velocemente in questi luoghi particolarmente belli. Ancora una volta salimmo su una ripida collina e godemmo dell'ultima vista di questo paesaggio marziano.

Riposo? Eravamo affamati di nuove impressioni. Cosa ci aspettava dopo? L'auto si fermò in una strada poco appariscente. L'unica cosa che vedemmo fu un piccolo fiume e una roccia. Ci spostammo di qualche metro oltre la roccia. Dietro di essa, ci aspettava un altro paesaggio da sogno. Rocce rosse si ergevano nel cielo. Tutto era meravigliosamente verde e i primi fiori stavano aprendo i loro boccioli. La primavera era già arrivata qui. Il piccolo fiume fu attraversato in pochi passi. Ora salimmo su una collina. Piccoli gusci di lumaca bianchi giacevano ovunque sul terreno. Ovviamente ho cercato di evitare ogni conchiglia. Da lassù avevamo una magnifica vista sulla Valle dei Sette Tori.

La giornata si è conclusa al Green Yard Hotel di Karakol. Si tratta di un hotel molto bello a conduzione familiare. All'ingresso, tutti devono togliersi le scarpe. Per ogni visitatore erano disponibili delle classiche pantofole. Non l'avevo ancora provato, ma l'ho trovato davvero fantastico. Nella hall c'erano piccoli souvenir e bevande in vendita. Ci siamo seduti insieme per un po' prima che la stanchezza ci prendesse la mano.

Giorno 4:

I primi raggi di sole mi hanno solleticato fuori dal letto. Il tempo prometteva una giornata eccellente. Oggi era in programma un'escursione giornaliera. Non abbiamo potuto fare l'escursione inizialmente prevista perché l'inverno imperversava ancora ad alta quota. Abbiamo riempito velocemente le nostre bottiglie d'acqua al distributore dell'hotel e siamo partiti. Il punto di partenza era ancora una volta la Sevens Bull Valley, dove eravamo già stati il giorno prima. E poi è scoppiato il finimondo. Una mucca ha colpito la nostra auto. Fortunatamente non è successo nulla all'animale. Chissà se a Emil è piaciuta quanto a noi la piccola ammaccatura sul parafango anteriore. Ama il suo furgone e per fortuna l'ammaccatura era minima. Siamo scappati via.

Abbiamo superato una fattoria fatiscente. Cavalli e mucche ci salutavano ogni pochi metri e un falco volteggiava nel cielo. L'escursione del giorno doveva essere lunga 17 km. Si parte. Motivati, partimmo. La prima collina era già una sfida. Sbuffando e sbuffando, mi trascinai di collina in collina. Abbiamo attraversato campi di neve alti fino alle ginocchia e siamo saltati da una roccia all'altra superando fiumi impetuosi. Ero il protagonista di un documentario sulle bellezze naturali delle montagne del Kirghizistan. Ecco come mi sono sentito.

Nel punto più alto, a 2800 metri, Pavel ha disfatto il suo fornello a gas e ha preparato del tè fresco. Avevamo ricevuto il pranzo al sacco dall'hotel, che ora abbiamo saccheggiato. Dopo 6 ore, i piedi e le gambe mi facevano male. La nostra truppa doveva avere un aspetto piuttosto divertente. Tutti erano esausti, ma molto soddisfatti. Abbiamo cenato in hotel e abbiamo concluso la serata con una birra nella hall.

Escursioni in Kirghizistan: il diario di viaggio di Cori

Giorno 5:

La mattina presto eravamo tutti eccitati e in grande attesa. Oggi era l'avventura all'aria aperta che aspettavamo con ansia. Avremmo raggiunto i 3880 metri di altitudine e visitato la città fantasma di Engilchek.

Con due jeep ci siamo addentrati nelle montagne. Il paesaggio era gigantesco. Un fiume intriso di lastre di ghiaccio ci scorreva accanto. I metri di altitudine continuavano a salire sull'orologio. Dopo poco tempo, ci trovammo in un paesaggio innevato e ricoperto di zucchero. Fermata.

Nel fossato c'era un camion carico di cavalli. Un altro era in piedi accanto all'auto, oltre a due cani e tre persone. Avevano bisogno del nostro aiuto. Avevano passato la notte lì ed erano rimasti bloccati nella neve. Una volta scesi tutti, abbiamo mantenuto le distanze. La nostra jeep ha dato tutto e aveva ancora poca potenza. Abbiamo dovuto lasciare indietro le persone con il cuore pesante. Il loro esito e il loro salvataggio? Incerto.

1M 3W H Hzed6Cprlt3Zzz63Mljixuiwhccpzuciepwbcsube5Gzbld6Sw4Pj6Heh6Egxe9Q6Qcghjsaeuj85Ymjf6Yxxmvz C8Hj7L88Dalmg4Idznpm00Fges9Stmeflhktf Dng92Jh9Qrw

Le nostre jeep hanno continuato il loro percorso. Ci siamo fatti strada su per le serpentine, sempre più su per la montagna. Alla fine ci fermammo nel punto più alto, a 3880 metri sul livello del mare. Aprii la portiera, scesi e per un attimo mi si fermò il respiro. Comando indietro. L'aria era così rarefatta che ho dovuto sedermi di nuovo in macchina per un momento. Dopo aver fatto diversi respiri profondi, mi sono sentito davvero bene. Non ho più avuto problemi lassù.

Il drago volante è stato disimballato e ha fatto il giro della sua vita. Mi sembrava di essere in Game of Thrones, al di là delle mura. Dopo una breve sosta, la strada ci riportò giù per il passo di Chong Ashuu verso Sary Djaz. Dopo poco tempo siamo arrivati al confine. Che tipo di confine? Qui, in mezzo alle montagne, c'è un controllo di frontiera. Metti via le macchine fotografiche e tira fuori i passaporti. Ci hanno controllato e hanno anche guardato nel bagagliaio. È necessario un permesso speciale per guidare oltre le montagne.

Eravamo a circa 70 km dal confine con la Cina. Le nostre guide Timur e Aida erano ovviamente preparate. Dopo pochi minuti passammo il confine e proseguimmo. Ci siamo lasciati alle spalle la neve e dopo poco ho avvistato la prima marmotta. Guarda lì, a destra e a sinistra. La nostra auto era in fibrillazione. Sono molto carini questi piccoletti. Mi piace osservare gli animali. Cos'altro vedremo oggi? Avevo già da tempo impostato la modalità spedizione su On.

Sm2Inkx28F5Ydkyuitihwfqcic30Ax1Lzasphire9Aiyk3Xamshswm6Yetimdzqdochws1V7K Bqrl2Xq1Mqcz4Xtz4

Dopo 5 ore abbiamo finalmente raggiunto la nostra destinazione. Da una collina abbiamo guardato la città fantasma di Engilchek. Con la chiusura delle miniere di stagno, anche i suoi abitanti sono scomparsi. Alcune persone ci vivono ancora oggi e ne avremmo incontrate alcune. Via le scarpe e via nella stanza buona. Uno degli insegnanti di Englichek ci ha invitato a pranzo. Era delizioso. Per gli amanti della carne c'era qualcosa a base di yak e anche noi vegetariani eravamo soddisfatti e sazi.

Andare in bagno divenne una vera e propria avventura. Non c'era una toilette nella casa stessa. Dovevamo camminare per qualche metro e poi andare al primo piano di un edificio vuoto. C'erano dei cubicoli aperti con un buco nel pavimento. Ho visitato molti bagni curiosi in questo mondo, ma questo è stato sicuramente il più strano. Dopo pranzo abbiamo visitato la scuola. I bambini ci hanno accolto con gioia. Prima di partire la mattina, ci siamo fermati al supermercato locale. Lì abbiamo potuto acquistare materiale scolastico e dolci per i bambini. Il mio cuore era raggiante, avendo lavorato come assistente sociale per tanti anni. I bambini ci hanno salutato ancora una volta.

Il prossimo punto era all'ordine del giorno. Non lontano dalla città fantasma di Engilchek c'erano delle sorgenti termali. Sembrava così poco appariscente. Un fiume scrosciante, tante grandi pietre e, al centro, acqua turchese scintillante e sorgenti termali.

Chi voleva poteva fare un bagno caldo e rilassarsi. Le enormi pietre fungevano anche da eccellente spogliatoio. Prima di lasciare nuovamente le montagne, visitammo una miniera di stagno abbandonata. Era buio e polveroso. È stato un bene che i nostri cellulari abbiano fornito una luce sufficiente. Il piccolo brivido è stato un finale di successo. Sulla via del ritorno, ho avvistato altri animali come cervi e uno yak. È stato eccellente. 4 ore dopo, in tarda serata, raggiungemmo il nostro hotel a Karakol. Esausta e felicissima, mi sono addormentata presto quella sera, desiderosa di affrontare il giorno successivo e una nuova avventura.

Giorno 6:

"La felicità di questa terra sta sul dorso dei cavalli!". Questo era il nostro motto per la giornata. Era previsto un tour di un giorno a cavallo attraverso la Valle di Karakol. Facevo parte di un club di equitazione e avevo anche un pony, ma non salivo a cavallo da molti anni. Si vedeva, con grande divertimento di tutti. Guardando il mio cappello caldo in quel modo, non ero sicuro che mi avrebbe portato. Bene... Cercai di dondolarmi sul cavallo, fallendo miseramente. Ok, avevo bisogno di aiuto. Così ho fatto la prima risata della giornata. Finalmente riuscii a sollevarmi. Dopo pochi metri era chiaro che non avrebbe funzionato. Anche le due guide a cavallo se ne erano accorte.

Senza ulteriori indugi, il mio cavallino ha potuto godersi un giorno di riposo, quindi ha trottato accanto a noi e ho preso Samurai, un ex cavallo da polo. Io e Samurai eravamo una coppia perfetta. Era un vero e proprio fascio di muscoli e poteva essere guidato bene. Anche una delle guide dovette camminare, dato che ora avevo il suo piccolo cavallo. Questi cavalli siberiani sono estremamente robusti. Andammo in salita e in discesa su prati, pietre e attraverso fiumi poco profondi. Abbiamo persino dovuto attraversare un ghiacciaio. È stata una pura follia.

All'improvviso un rombo di tuono in lontananza. Per favore, smontate e indossate la vostra attrezzatura da pioggia. Con una mantella antipioggia, ho trovato un sasso che mi è servito moltissimo come aiuto per l'arrampicata. Solo due minuti dopo pioveva a dirotto. Sopra di noi, il cielo era percorso da forti tuoni. Non c'era modo di passare da una delle sponde del fiume. Tutti dovettero tornare indietro. È ora di fare una pausa. Ci riparammo sotto gli alberi, disfacemmo i nostri pranzi e ci riscaldammo accanto a un fuoco finché la pioggia non passò. Tornammo indietro con piacere. Mi chiedo se tutti noi abbiamo camminato un po' male dopo 6 ore di cavallo.

Ak56Icrq8Eykrofnacjatg Aampt 6S0Bameeqzufjvqnptoc1Y3Ttel2180Umvii4Pa45E Rd 3W55M Cj1418S3Lksmedbtwmftn2Ndlkbosorlvs

La sera abbiamo giocato insieme, bevuto birra e ci siamo divertiti.

Giorno 7:

Come è passato velocemente il tempo. Siamo saliti sul nostro furgone con un po' di malinconia. Il nostro viaggio stava per finire. Abbiamo subito cercato di allontanare questi pensieri. A Karakol, dopo la colazione, abbiamo visitato un'antica chiesa ortodossa in legno. Era decorata in modo così bello e il sole la avvolgeva in una luce meravigliosa. I ciliegi in fiore si integravano perfettamente nel paesaggio. Non vedevamo l'ora di dare un'occhiata all'interno. Con attenzione aprimmo la porta. Salve ragazzi, scusate il disturbo. Un vescovo e altre 6 persone si voltarono verso di noi. Di certo, siamo scoppiati in una specie di messa. Uscimmo rapidamente, come se questo potesse annullare l'irruzione.

In un negozio di artigianato abbiamo comprato degli ottimi souvenir da portare a casa. C'erano animali in feltro e altri oggetti tipici dell'artigianato kirghiso. Con l'acquisto si sostengono progetti sociali, cosa che trovo particolarmente positiva.

Emil manovrava abilmente il suo furgone sulle strade lungo il lago Issykkul, come aveva fatto tutti i giorni precedenti. Un ultimo sguardo all'acqua blu brillante e il lago è scomparso dal nostro campo visivo. Avevamo circumnavigato una volta il secondo lago di montagna più grande della terra. La prossima attrazione era nascosta in mezzo alle montagne. Da un punto panoramico ci siamo goduti la vista di un altro lago, il lago Orto Tokoy. Anche in questo caso il colore blu dell'acqua era davvero impressionante.

Wpbdaj8Khx3Z72Jyjdfeehabohspym6Knzzsqcgilmnvftawxadhcrrhwxznpbvc7Akwosqscqnflbewctsmd8F4Opw8Njhpi2028I3Rv8Ehuyh9Ye1Mpyij5Uvdjqpdt8Xrul Gveg3Aobfw

La penultima tappa del nostro viaggio è stata Kochkor. Lì abbiamo dormito in una pensione. Le stanze erano arredate in modo autentico e una stufa forniva un calore accogliente. Kochkor è incorniciata da una splendida cornice di montagne. Prima di trasferirci nelle nostre stanze, ci siamo fermati al laboratorio Altyn Kol. Lì, due anziane signore ci hanno mostrato e spiegato come realizzare un tradizionale shyrdak (tappeto). Tutti noi abbiamo potuto dare una mano, il che è stato molto divertente. Dopo cena era già buio.

Wtblelrwbleg0L1Xlbhgm5Hmulovw

Giorno 8:

Mi hanno portato fuori la mattina presto. I primi raggi di sole illuminavano magicamente le montagne. I gatti in giardino stavano ancora dormendo. Mi sono goduto un momento di pace. Dopo la colazione, siamo tornati a Bishkek per la nostra ultima tappa. Alle 11 del mattino eravamo già in piedi nel mezzo del mercato locale. C'era un gran trambusto e confusione. Adoro i mercati locali. I vari odori hanno messo a dura prova le mie sinapsi olfattive. Abbiamo avuto abbastanza tempo per passeggiare da soli tra i vicoli e sperimentare la vita normale. Tornati al nostro hotel dall'inizio del viaggio, abbiamo preso subito un taxi per tornare in città. Nel pub abbiamo brindato all'ultimo giorno e tenuto d'occhio i nostri amici animali.

Z07O4Ufsiegeu2Ajcyvpv0Ty6Nimh26Odb4G8W70Cef41Eazujocn1N7Nvxqe2Ksgnfhyi6Ruli9 Ud0U Kuqdacg

Nel tardo pomeriggio abbiamo incontrato la nostra guida Pavel per una passeggiata in città fino al nostro ristorante. Dopo gli antipasti, abbiamo assistito a uno spettacolo folkloristico musicale che mi ha colpito molto. Ascoltando i suoni, abbiamo trascorso un'ultima serata meravigliosa. E poi è arrivato il momento di salutarci. Addio a 8 meravigliosi compagni di viaggio che sono diventati amici durante il viaggio, alla nostra guida che ha accompagnato questo viaggio in modo perfetto e a Emil che ci ha guidato in modo sicuro attraverso il paese. L'ultima notte non ho dormito affatto bene.

Giorno 9:

Mi sono alzato, ho fatto colazione e sono uscito. È ora di tornare a casa. Come spesso accade durante i viaggi, ho lasciato il Kirghizistan con un occhio che ride e uno che piange. Il viaggio mi è piaciuto immensamente. Gli estranei sono diventati amici e dietro di me c'è un vero viaggio d'avventura in un paese bellissimo. Il paesaggio mi ha davvero stupito e l'ospitalità è stata calorosa. Kirghizistan, mi mancherai molto e tornerò sicuramente.

(Il volo di ritorno è stato tranquillo e senza eventi significativi).

Xdlpxao2Om6Vjdc Vm5Ks8U0Vdvszpbgksxrdspl2Miltivbr3F2C7Vaqpqdkxh4Tdz2Lnbrimx9Ft3Jip16Wkyyhnvaogm7Bffnmciy1Otdosn548Upcczrmwjx0Dj4Xkunae Alv9 Wptvgg

Maggiori informazioni sul Avventura in Kirghizistan puoi scoprirlo sulla nostra homepage. Dai anche un'occhiata al nostro Intervista a Cori Puoi trovare maggiori informazioni su di loro e sulla nostra collaborazione.

I tuoi vantaggi di TripLegend
La tua avventura in Kirghizistan

Scopri subito l'incredibile Kirghizistan. Prenota la tua avventura in Kirghizistan con TripLegend e dormi nelle yurte, scopri i cavalli selvaggi e impara a conoscere la cultura e il cibo kirghiso. Scopri di più qui.

Articoli popolari
I nostri viaggi
Bali e Gili: viaggio di andata e ritorno con Keren
10 giorni
a partire da €1399
Viaggio di andata e ritorno in Kenya
a partire da 2899€
Il viaggio di Lizzy in Finlandia e in Lapponia
8 giorni
a partire da €1899
Bali e Gili: viaggio di andata e ritorno con Laura
10 giorni
a partire da 1499€
Viaggio di andata e ritorno nel Borneo
13 giorni
Elementi essenziali della Cambogia
12 giorni
a partire da 999€
Montenegro Viaggio di andata e ritorno
5 giorni
a partire da €1299
Viaggio di andata e ritorno in Sri Lanka con Jaimy
12 giorni
a partire da 1499€
MEGA VENDITA

Raddoppia lo sconto fino a 1.200,- €se prenoti con un amico oggi stesso! 😍

Risparmia sui nostri viaggi unici, tra cui il nostro viaggio in Namibia, con un massimo di 300,-€ Sconto.

👫✈️ Campagna amici unici 🚨Prenota insieme ad un amico e raddoppiamo lo sconto - per entrambi! 🎉

L'offerta è valida solo fino a il 31 gennaio! ⏰

Aspetta! Un buono da 50€ ti aspetta

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di TripLegend e ricevi 50€ di sconto sulla tua prima prenotazione (con pagamento completo). Ricevi ispirazione di viaggio e idee di avventura nella tua casella di posta elettronica.