9 giorni in Tunisia: un resoconto di viaggio

Diario di viaggio Tunisia

Indice dei contenuti

Maria, membro del nostro team TripLegend, ha scoperto la Tunisia per TripLegend. Siamo costantemente alla ricerca di nuove e uniche avventure in tutto il pianeta. Leggi il diario di viaggio di Maria per scoprire cosa ha vissuto in Tunisia e cosa ha da dire:

Quando ho iniziato a lavorare per Triplegend, non avrei mai pensato di viaggiare in Tunisia per TripLegend. E sono incredibilmente grata per questa opportunità. Ma come è nato il viaggio? L'IPD ha invitato a un viaggio familiare per dimostrare che la Tunisia non è solo una vacanza in spiaggia all-inclusive. Vorrei raccontarti cosa abbiamo fatto e come ho percepito questo viaggio.

Giorno 1

Il 10.06. ero in partenza. Dopo un lungo viaggio in treno, mi trovavo all'aeroporto in attesa che iniziasse l'imbarco. Ero emozionato. Era la prima volta che avrei messo piede nel continente africano. Uno dopo l'altro ho incontrato i miei compagni di viaggio. Era un gruppo misto internazionale. I compagni di viaggio provenivano dall'Inghilterra, dai Paesi Bassi, dall'Austria e naturalmente dalla Germania. In totale eravamo in undici.

Dopo il volo, ci siamo recati in autobus al primo hotel - Dar Marsa - a La Marsa, una città portuale non lontana dalla capitale tunisina Tunisi. Prima del primo incontro con gli stakeholder delle organizzazioni turistiche tunisine e della cena, abbiamo avuto un po' di tempo per esplorare la zona, che ho ovviamente sfruttato per visitare la spiaggia.

Ora mi sedevo qui, ascoltando le onde e respirando profondamente. Tutto mi sembrava ancora così irreale. Prima dell'incontro con gli stakeholder, mi sono preparata e poi abbiamo iniziato. Ci siamo presentati e abbiamo appreso dei progetti di turismo sostenibile a cui stavamo lavorando. In seguito abbiamo consumato una cena di benvenuto di tre portate. (Era semplicemente deliziosa!)

Spiaggia in Tunisia

Giorno 2

Oggi abbiamo fatto un tour in bicicletta di Cartagine. Con una guida locale abbiamo visitato i siti archeologici, tra cui le Terme di Antonino Pio, e abbiamo ascoltato con attenzione la storia di questi luoghi. Questo è stato il primo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO che ho visto con i miei occhi e non sarà l'unico.

Dopo il giro in bicicletta, abbiamo guidato fino a Sidi Bou Said. Un bellissimo villaggio in cui è facile dimenticare di essere in Tunisia. Le case bianche e blu ricordano più l'isola greca di Santorini. È molto turistico, ma questo non toglie nulla alla bellezza del luogo. P3Vfr1Uxbqj

In seguito ci siamo recati alla nostra prossima sistemazione a Zaghouan. Dar Zaghouan ci ha servito un pranzo delizioso e il proprietario ci ha mostrato i diversi laboratori. (In inverno puoi vedere come si produce l'olio d'oliva in un laboratorio). In serata siamo andati al Temple des Eaux. Qui i Romani costruirono un acquedotto per trasportare l'acqua a Cartagine (a 100 chilometri di distanza). In seguito, abbiamo dato un'occhiata alla città e sono rimasto sbigottito quando all'improvviso siamo stati chiamati alla preghiera serale (a quel tempo, questa cosa mi era sconosciuta). Finché un amico del gruppo non mi ha spiegato cosa significava. Dopo cena, siamo andati a letto, perché domani sarebbe stata una giornata impegnativa.Jyzthgqrumyzaofddp3Rgj4Eidaktmmumgxgg Mkst2Dj Zbjkgdsr

Giorno 3

Il terzo giorno era quello che aspettavo solo a metà, perché oggi era in programma un'escursione. E io e l'escursionismo siamo una combinazione che non sempre va d'accordo. (Piccolo spoiler: sono riuscita a scendere dalla montagna viva e senza inciampare nei miei stessi piedi). Siamo partiti dopo la colazione e il nostro autista ci ha scaricato in cima alla montagna. (Dato che avevamo poco tempo, non potevamo andare su e giù a piedi, quindi abbiamo deciso di scendere a piedi).

La nostra guida ci stava già aspettando e siamo partiti. Il panorama era bellissimo e un paio di volte mi sono sentita come Heidi quando le capre ci sono venute incontro. Beh, cosa vuol dire sentiero? Non era esattamente un sentiero escursionistico come lo conosciamo in Germania. Dovevamo stare attenti a non scivolare sulle pietre pericolanti e alcune volte è stato un po' troppo avventuroso (a mio parere).

Tornati ai piedi della montagna, abbiamo salutato la nostra guida e siamo tornati in hotel per pranzare e raccogliere le nostre cose. La nostra prossima destinazione è stata Ghar el Melh, dove abbiamo incontrato i fondatori di Tuniesia Ecotourism, che ci hanno mostrato la città e l'agricoltura unica della zona. In seguito, siamo risaliti sull'autobus per raggiungere il nostro terzo alloggio, Le Petit Oliver. Era un po' fuori mano, ma l'alloggio era semplicemente bellissimo. Era una casa di campagna e le camere erano costruite intorno a una piscina.Tyrnynjkkgwux Ci8Z5Lhv9Oyfshbuykm2Xu Qvp Tm8Jshh8Wxx4Mkj4Udf7Jj4Q5Jfzaswx8Bjqkrw Bbsddh Ltx7

Giorno 4

Questo era il giorno che aspettavo di più, tra gli altri. Perché oggi avremmo visitato altri due siti patrimonio dell'UNESCO. Dopo la colazione, ci siamo recati nell'entroterra alla moschea di Kairouan. La prima moschea in cui sono entrata. Con l'abbigliamento giusto, ovviamente. Testa, spalle e ginocchia coperte. La prima vista mi ha lasciato senza parole. Trovo sempre affascinante il modo in cui le persone costruivano questi edifici senza le possibilità che abbiamo oggi. L'atmosfera era completamente diversa, ne ho avuto la sensazione. Era tranquilla e armoniosa. Solo i musulmani sono autorizzati ad entrare nelle sale di preghiera, quindi bisognava stupirsi dall'esterno.8M0Vd7Abrkf8A4Aw Fqyv55Wl36Wqen1Z9Kaikgqoyvyhpoyb8Ykj9Dz3Mxm2R

Dopo la visita alla moschea, ci siamo recati alla Madina (la città vecchia) della città. La nostra guida ci ha portato in un negozio di tappeti. Una cosa in anteprima: non ho mai visto così tanti tappeti in un solo posto! Ci hanno mostrato come vengono realizzati i tappeti e tanto di cappello alla signora che ha bisogno di almeno un mese per un tappeto, a seconda della lunghezza. Poi è arrivato il momento di pranzare di nuovo ed era delizioso!

Se c'è un piatto che posso dirti di provare quando vai in Tunisia, è il BRICK!!! Provatelo davvero. Il brick è simile al börek. Si tratta di fagottini che possono essere riempiti con ogni genere di cose. Per noi erano solitamente ripieni di uova e prezzemolo. In seguito, siamo andati al Colosseo El Diem (anch'esso Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO). Questo colosseo è meglio conservato di quello di Roma e sta per essere ricostruito.

Diario di viaggio Esperienze Tunisia

Nel pomeriggio abbiamo visitato la compagnia di autobus che ci ha accompagnato e la medina di Sfax. Il nostro alloggio di oggi era il Borj Dhiafa. E ancora una volta siamo andati a letto dopo cena, perché domani dovevamo alzarci presto.

Giorno 5

Oggi ci siamo dovuti alzare molto presto perché dovevamo prendere un traghetto. La nostra destinazione era l'isola di Kerkennah. Un gruppo di isole sulla costa orientale della Tunisia che non è ancora così invasa dai turisti. Al nostro alloggio - l'Hotel Cercina - abbiamo posato le nostre cose, ci siamo cambiati velocemente e siamo risaliti sull'autobus. La barca numero 2 ci stava aspettando. Oggi abbiamo potuto vedere con i nostri occhi un patrimonio immateriale dell'umanità dell'UNESCO. La pesca tradizionale di Charfia.

Alcuni di noi hanno anche dato una mano e dalla barca sembrava davvero divertente. Dopo aver pescato alcuni pesci, li abbiamo preparati freschi sulla barca per il pranzo ed è stato un sogno come sempre! Solo nel tardo pomeriggio siamo tornati sull'isola. Dopo. Dopo una breve sosta in hotel, abbiamo proseguito fino a un punto panoramico dove abbiamo ammirato il tramonto. Durante la cena in hotel abbiamo assistito a un piccolo spettacolo musicale.

Azuvid1Fivmrza4Ijzllwvgb2Ypimcmv Yw7B Cpe92Tthupxany3Qowy3 Dslruf9Nhvi4Zojyfgbdpg Pmlddmo Joxc Neoeioxiip1Bk68Ffjaqrkznbdaib Yr Ajf5Jkixyhadtuse2Bsefa

Giorno 6

Ora dovevamo alzarci di nuovo presto, perché dovevamo prendere il traghetto per la terraferma in tempo. Quando abbiamo raggiunto la terraferma a Sfax, abbiamo continuato il nostro viaggio verso il sud della Tunisia. Qui siamo stati accompagnati dal DMO Dahar and Tacapes Tour. Abbiamo visitato le tipiche case scolpite nella pietra, un luogo originale delle riprese di Star Wars Episodio 4 (lo Space Bar) e abbiamo pranzato con una famiglia locale. E ancora una volta, ne è valsa la pena. C'erano diversi piatti con diverse pietanze come il coucous, il mattone o l'agnello.

In seguito, la donna ci ha mostrato come lavorano nelle stanze. Con una zappa si fanno strada attraverso ogni millimetro di roccia e dopo il primo colpo era già piuttosto polveroso. Poi c'è il sole e il caldo, che non facilitano certo le cose. La donna e il marito lavorano tre ore al giorno per costruire una nuova stanza. Dopo il pasto fortificante, ci siamo recati in un piccolo villaggio amazigh. Qui abbiamo imparato qualcosa in più sulla cultura e sulla lingua degli Amazigh in un piccolo caffè. Xtqettcd1Xykaob4D35Ne5Jpfdzclr8E V3Jyyaiaqt9 5Cdnrrfifjzxd55Nb

La sera presto abbiamo raggiunto il nostro alloggio per la notte, il Dar Ennaim. Per cena abbiamo assistito a un barbecue tradizionale con intrattenimento musicale. Il proprietario parla anche un po' di tedesco, cosa che ci ha sorpreso tutti. È stata una bella sensazione dormire in una stanza o, come mi piace chiamarla, in una grotta. Poiché la roccia tiene lontano il calore, la stanza era molto confortevole. (Ovviamente è stata un'esperienza anche dormire in una stanza del genere).

Mxhq0Xwlv9Gjev3Kcppmti5Ip5Cb3Tw8Bbwu4Qxapil1Qvn3Kdif2L1Vcopha2Vum9Gq4Qks6Prmecuweobm0Bx2V 9S Hiqbnbgwqizw3Vscjqcm1Fyfqahf1Sfzsartzm2Cweraalzynkojpl0Q

Giorno 7

Il settimo giorno è iniziato con una colazione tradizionale nella regione di Dahar. Oggi erano in programma i disegni dell'inferno e Chenini. Un villaggio situato tra le montagne da cui si godeva di una splendida vista sui dintorni. I disegni rupestri erano davvero affascinanti, anche se a volte dovevo guardare molto da vicino per vederli. Un piccolo consiglio da parte mia: se mangi il pane bianco, fai una salsina con olio d'oliva e miele. Fidati, il sapore è ottimo. (Grazie a Nabil per il suggerimento).

Dopo pranzo abbiamo visitato il Village des Sciences de Tataouine. Qui abbiamo appreso di più sui dinosauri che hanno vissuto nella zona milioni di anni fa. Purtroppo è arrivato il momento di dire addio alla regione di Dahar, perché ci aspettava la nostra prossima destinazione, l'isola di Djerba. Ma prima di andarci, ci siamo fermati in un caffè/negozio di tappeti. Qui abbiamo goduto di una splendida vista sulla zona e alcuni di noi hanno colto l'ultima occasione per acquistare un tappeto.

2T88Isozna9Z7P3La52R3Z2Yourfwhm6Qji6Pabwim Siltyqgmuclt7Jfi6Voif40P E7Ybosbdnzkch 5Wwcjryiyehtd 1O7Pjr3Gtlsxa Hwtkj2Yos6522 H Vjj2F06Fzvq7Iu3PfwhiqgVbt 2Ebfpiegz9Ffqtr6Cst9Yhwsmtbdxaqdrpjza3Mykjwej6Qgxvvg6Xhobd3Ff3 Txuxm Nll

Arrivati a Djerba, ci siamo trasferiti nel nostro hotel Dar Dhiafa e ci siamo preparati per l'incontro con la DMO Djerba. Poiché alcuni membri del gruppo dovevano partire domani, oggi abbiamo avuto la nostra cena di addio.

Era una strana sensazione sapere che il viaggio in famiglia era quasi finito. Ma in compenso non vedevo l'ora di tornare in Germania e raccontare tutto ai miei amici e alla mia famiglia.

Giorno 8/9

L'ultimo giorno è iniziato con una breve passeggiata a Djerbahood. Qui puoi trovare dipinti in ogni angolo delle facciate delle case. Abbiamo anche visitato lo studio di un artista, dove una piccola opera d'arte è stata creata davanti ai nostri occhi, e nemmeno in mezz'ora. Oggi sono stata anche in acqua (l'oceano) per la prima volta, ma purtroppo solo con i piedi. Il nostro ultimo alloggio è stato l'Hotel Aldiana. È stato davvero divertente sentirsi rivolgere di nuovo dal personale in tedesco. Dopo cena, ho preparato la mia valigia, perché la notte non era molto lunga. Il nostro volo di ritorno è partito alle 19:30 e la mia notte è finita alle tre e mezza.

Dopo il check-in e i controlli di sicurezza, abbiamo atteso al gate il nostro volo. Verso le 11 eravamo di nuovo in Germania e il nostro viaggio era ufficialmente finito.
D Pkwgzpdsnjfnubophfzo6Kqe6Fix6M2 Gg8Er8Vvym4Vt7Nlbhc02Tmudvzvc74H3Gkwmjlkrfrxxtuv9Ya7Qcw17Mnvyyw3Nhxzdljzbib2Dsqso7Fwwnfbkxntq0Le2Vrlg D4W5 Zdfltmz8W

Conclusione

Non vorrei mai perdere questa esperienza nella mia vita, perché mi ha dimostrato ancora una volta che i viaggi di gruppo sono perfetti per esplorare un paese. Non ci si annoia mai perché si imparano sempre cose nuove sui propri compagni di viaggio e si creano ricordi insieme. Anche se a volte è stato faticoso, lo rifarei! Grazie per avermi permesso di farne parte.

Vorresti anche tu vivere esperienze uniche con nuovi amici? Vivere esperienze che non dimenticherai mai? Dai un'occhiata al Avventura TripLegend in tutto il mondo e trova la tua destinazione. Per ulteriori ispirazioni di viaggio, seguici su Instagram. Oltre alla Tunisia, puoi trovare altri Diari di viaggio dai nostri Ambasciatori nella rivista TripLegend.

I tuoi vantaggi di TripLegend
Vivi la tua avventura

Vuoi vivere tu stesso un'avventura indimenticabile? Trova subito la destinazione dei tuoi sogni per vivere l'avventura della tua vita su TripLegend. Scopri le nostre destinazioni selezionate.

Articoli popolari
I nostri viaggi
Bali e Gili: viaggio di andata e ritorno con Keren
10 giorni
a partire da €1399
Viaggio di andata e ritorno in Kenya
a partire da 2899€
Il viaggio di Lizzy in Finlandia e in Lapponia
8 giorni
a partire da €1899
Bali e Gili: viaggio di andata e ritorno con Laura
10 giorni
a partire da 1499€
Viaggio di andata e ritorno nel Borneo
13 giorni
Elementi essenziali della Cambogia
12 giorni
a partire da 999€
Montenegro Viaggio di andata e ritorno
5 giorni
a partire da €1299
Viaggio di andata e ritorno in Sri Lanka con Jaimy
12 giorni
a partire da 1499€
MEGA VENDITA

Raddoppia lo sconto fino a 1.200,- €se prenoti con un amico oggi stesso! 😍

Risparmia sui nostri viaggi unici, tra cui il nostro viaggio in Namibia, con un massimo di 300,-€ Sconto.

👫✈️ Campagna amici unici 🚨Prenota insieme ad un amico e raddoppiamo lo sconto - per entrambi! 🎉

L'offerta è valida solo fino a il 31 gennaio! ⏰

Aspetta! Un buono da 50€ ti aspetta

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di TripLegend e ricevi 50€ di sconto sulla tua prima prenotazione (con pagamento completo). Ricevi ispirazione di viaggio e idee di avventura nella tua casella di posta elettronica.